sabato 9 novembre 2013

Come disabilitare il riavvio automatico del sistema in caso di Schermata Blu [Impostazioni avanzate di sistema]

Blue screen schermata blu bsod

Se possedete un PC che monta un sistema operativo Windows avrete sicuramente capito cosa si nasconde dietro lo schermo rotto nell'immagine.
Si tratta della famosa Schermata Blu conosciuta anche come Blue Screen e indentificata con l'acronimo BSoD (Blue Screen of Death).

Questa schermata è stata introdotta circa 20 anni fa con la versione del sistema operativo Microsoft Windows 3.1 e compare ogni volta che sul computer si presenta un errore di sistema critico che non può essere risolto autonomamente.

Le BSoD possono essere di vario tipo e possono fornirci diverse indicazioni utili sulla possibile causa dell'errore... se solo si "lasciassero leggere".
Infatti esiste un settaggio per il quale, inseguito ad una Blue Screen, il sistema viene riavviato automaticamente senza darvi il tempo di leggere le informazioni contenute in essa.

In tre semplici passi vi mostrerò come disabilitare questa impostazione.

Guida

Step 1.
Premere la combinazione di tasti Win + R, digitare il comando SYSDM.CPL e dare Invio per avviare l'utility Proprietà di sistema
Comando SYSDM.CPL proprietà di sistema 



Step 2.
Posizionarsi nella scheda Avanzate e cliccare su Impostazioni... nella sezione Avvio e ripristino
Proprietà sistema Avanzate Avvio e ripristino

Step 3.
Rimuovere la spunta da Riavvia automaticamente
Rimuovere spunta Riavvia Automaticamente


Alla prossima Blue Screen il sistema non verrà riavviato automaticamente e avrete modo di acquisire le informazioni all'interno della (simpaticissima) Schermata Blu