domenica 17 novembre 2013

Come fare spegnere il PC ad una certa ora


Capita a volte di dover uscire nel bel mezzo di una masterizzazione o magari di un download e di esser costretti quindi a lasciare il PC acceso, magari per delle ore, quando in realtà avreste potuto spegnere il computer 10 minuti più tardi attendendo il termine dell'operazione in corso.

Grazie e questa guida sarete in grado di programmare lo spegnimento automatico del computer senza dover installare alcun programma sfruttando l'Unità di pianificazione presente sul vostro PC Windows.

Guida

Step 1.
Premere contemporaneamente il tasto Windows + R, digitare il comando Taskschd.msc e dare OK.

Step 2.
Cliccare sulla voce Crea attività...

Step 3.
Nella scheda Generale dare un Nome all'attività e impostare il flag sulla voce Esegui con i privilegi più elevati
Imamgine schermata Crea attività

Step 4.
Spostarsi nella scheda Attivazione e cliccare su Nuovo..., per impostare data e ora selezionare dal menu a tendina Avvia l'attività "In base a una pianificazione" quindi valorizzare i due campi Inizio inserendo data e ora di spegnimento, verificando che il radio button sulla sinistra sia impostato su Una volta.
Infine cliccare su OK.
Immagine schermata Nuova attivazione

Step 5.
Spostarsi nella scheda Azioni e cliccare su Nuovo..., valorizzare il campo Programma o script con la seguente stringa C:\Windows\System32\shutdown.exe, il campo Aggiungi argomenti con /s /f /t 0 e cliccare su OK.
Immagine Nuova operazione




Una volta tornati nella finestra Crea attività vi basterà dare l'ultimo OK per pianificare l'attività.

Più facile a farsi che a dirsi e vista la crisi, risparimiare qualcosa sulla bolletta dell'energia elettrica non fa male... anzi! =)

Alla prossima...