sabato 16 novembre 2013

Risoluzione problemi driver e compatibilità con Windows 8

Scrivo questo articolo in seguito alla mail ricevuta da Alessandro che si trova davanti al seguente problema: in seguito all'installazione di Windows 8 la sua scheda di rete ha deciso di non funzionare più.


Premesso di aver fatto tutte le prove hardware del caso (cavo di rete correttamente inserito da entrambe le estremità,  provato a sostituire il cavo, spento e riacceso il router...), la prima cosa da fare è verificare la compatibilità dei driver con Windows 8, sfruttando il servizio gratuito offerto da Microsoft che trovate a questo link.

Nel caso in esame, trattandosi di un problema relativo alla scheda di rete integrata, basterà inserire il modello della scheda madre, per verificarne appunto la compatibilità.


Immagine Centro compatibilità Windows

Se non conosci il modello della tua scheda madre o di qualsiasi dispositivo all'interno del tuo PC clicca qui.

Una volta verificata la compatibilità potete procedere con il download dell'ultima versione dei driver del vostro dispositivo direttamente dal sito del produttore, selezionando la versione di Windows installata sul vostro PC (se non trovate Windows 8 selezionate 7 o Vista).
L'area download solitamente la trovate sotto la sezione Supporto.

Scaricati i driver, nel nostro caso quelli della scheda di rete (LAN), dobbiamo verificare lo stato della periferica all'interno del Device Manager.

Per avviare la Gestione Dispositivi premere il tasto Windows+R, digitare il comando DEVMGMT.msc e premere Invio.

Immagine Gestione dispositivi

Possibili messaggi di errore:

Immagine Periferica non riconosciuta
Periferica non riconosciuta correttamente o non compatibile
Avendo appurato la compatibilità della dispositivo con Windows 8 vi basterà eseguire l'installazione dei driver scaricati precedentemente e il messaggio d'errore dovrebbe sparire.
Se così non fosse accertatevi di aver scaricato i driver corretti.

Immagine Periferica disabilitata Periferica disabilitata manualmente o per qualche errore
Abilitare il dispositivo, semplicemente cliccando con il tasto destro su di esso e selezionando dal menu contestuale la voce Attiva. Qualora il device non dovrebbe ri-attivarsi correttamente passare alla soluzione per il terzo caso.

Immagine Periferica non funzionante
Periferica non correttamente funzionante 
 Disinstallare la periferica, cliccando con il tasto destro sul device interessato e selezionando dal menu contestuale la voce Disinstalla. Riavviare il computer e provare ad installare la periferica utilizzando i driver scaricati dal sito del produttore.

Qualora il dispositivo invece non venisse proprio riportato in elenco potete provare ad utilizzare la funzione Rileva modifiche hardware utilizzando il tasto nella prossima immagine e se anche così non dovesse apparire in elenco iniziate a prendere in considerazione un possibile guasto hardware.
Immagine Rileva modifiche hardware

Escluso il problema di compatibilità hardware/software e il guasto fisico, le cause di malfunzionamento di un periferica possono essere molteplici ma spero comunque che la mia breve guida possa esservi d'aiuto.

A presto...