domenica 10 novembre 2013

Come utilizzare il comando CHKDSK

Immagine Hard disk

Verificare lo stato dell'Hard Disk del vostro computer è molto importante in quanto in esso sono contenuti i vostri dati (a meno che voi non utilizzate sistemi come Dropbox o GDrive per lo storage) e in quanto le prestazioni della macchina sono strettamente legate alle condizioni del vostro disco.

Se ultimamente il vostro PC è più pigro del solito le cause potrebbero essere molteplici e una di queste potrebbe essere proprio il vostro disco.

Esiste un comando nei sistemi DOS e Microsoft Windows che permette di controllare se nel File System del vostro Hard Disk sono presenti errori che potrebbero appunto ridurre le prestazioni del vostro computer, il comando è appunto il CHKDSK.

Di seguito riporto la lista dei parametri che si possono "passare" a questo comando:

/F : Risolve (fix) gli errori del volume.
/V : Su FAT/FAT32: visualizza il percorso completo e il nome di ogni file sul disco. Su NTFS: visualizza gli eventuali messaggi di pulizia.
/R : Individua i settori danneggiati e recupera le informazioni leggibili (implica /F).
/L : Solo NTFS, reimposta la dimensione del file di registro sul numero di kilobyte specificato. Se la dimensione non è specificata, visualizza la dimensione corrente.
/X : Forza lo smontaggio del volume se necessario. Tutti gli handle aperti per il volume risulteranno non validi (implica /F).
/I : Solo NTFS: esegue un controllo meno accurato delle voci di indice.
/C : Solo NTFS: non esegue un controllo dei cicli all'interno della struttura delle cartelle.
/B : Solo NTFS: ripete la valutazione dei cluster danneggiati del volume (implica /R).

Ma veniamo alla parte pratica.
Con la seguente guida eseguiremo un controllo sul disco C: , cercando di risolvere eventuali errori rilevati sul disco (/F) e cercando di individuare eventuali settori danneggiati recuperando le informazioni leggibili (/R).

Guida 

Step 1. 
Avviare il Prompt dei comandi come amministratore.
Immagine Prompt dei comandi
Per Windows 7 e Windows 8 basta cliccare il tasto Win e digitare CMD, cliccare col tasto destro sul primo risultato (il Prompt dei comandi appunto) e selezionare dal menu contestuale la voce Esegui come amministratore), in Windows XP invece lo trovate in START - Tutti i programmi - Accessori.



Step 2. 
Digitare il comando CHKDSK /F /R e dare Invio 

Step 3. 
Essendo il disco C: in uso il sistema non potrà eseguire immediatamente il controllo, per tanto vi verrà chiesto se pianificare la scansione al prossimo riavvio del PC, digitare quindi S e dare Invio
Immagine Prompt dei comandi

Step 4.
Riavviare il PC e semplicemente attendere senza toccare nulla, la scansione avverrà in modo del tutto automatico e al termine avrete una schermata simile a questa
Immagine Schermata Check Disk  

Alla prossima...
Categories: , ,