...seguendo questa guida gli utilizzatori di Microsoft Outlook, saranno in grado di spegnere il PC da remoto semplicemente inviando una mail.
Guida
Step 1.
Creare un batch per lo spegnimento:
Aprire il Blocco Note, incollare la seguente stringa al suo interno "shutdown -s -f -t 0" e salvare il file col nome che preferite modificando l'estensione in ".bat" anzichè .txt
Step 2.
Creare una regola in Outlook per lanciare lo script appena creato:
Da Outlook, cliccare in alto a sinistra su File, Gestisci regole e avvisi e Nuova regola... oppure direttamente dalla scheda Home cliccare sul tasto Regole, Gestisci regole e avvisi e Nuova regola...
Selezionare la voce Applica regola ai messaggi in arrivo e cliccare su Avanti
Come condizione da controllare selezionare Contenente una parola specifica nell'oggetto, cliccare su Parola specifica, inserire la parola, cliccare su Aggiungi, OK e quindi Avanti
Specificare l'operazione da compiere una volta ricevuta la mail che rispetta le condizioni definite al passaggio precedente.
Selezionare Avvia applicazione, cliccare su Applicazione, selezionare dal menu a tendina Tutti i file (*.*), selezionare il file creato allo Step 1, cliccare su Apri e quindi Avanti
Cliccare Avanti fino ad arrivare all'ultima schermata dove dovrete specificare un nome per la regola, impostare il flag su Attiva questa regola e cliccare su Fine
Così facendo basterà lasciare il client di posta attivo sul vostro PC ed una volta ricevuta la mail che rispetta le condizioni stabilite nella regola, verrà lanciata l'applicazione che avete creato che spegnerà il vostro computer.
Fate particolare attenzione alla scelta della parola che deve contenere l'oggetto della mail!
Una parola troppo comune potrebbe far si che qualcun'altro spenga il vostro PC :)